Resta con noi!

Accorciare le distanze - mostra e convegno su Luigi Petroselli

Accorciare le distanze - mostra e convegno su Luigi Petroselli

In occasione del quarantesimo anniversario dell’elezione di Luigi Petroselli a Sindaco di Roma, il gruppo consiliare Sinistra per Roma" propone una mostra fotografica e un convegno dal titolo: “Accorciare le distanze. L’esperienza politica e amministrativa di Luigi Petroselli”.
Il nostro obiettivo è ricostruire la sua lettura di Roma, riflettere sul senso politico della sua azione amministrativa e provare a estrarne “lezioni” per affrontare le sfide aperte nella Capitale oggi.

La mostra racconta la vita personale e politica di uno dei sindaci più amati dalla città, legando il suo ricordo e la sua esperienza a un periodo che, per la vita di Roma, è già storia. Petroselli sindaco comunista ma patrimonio dell'intera città.

"E' in quegli anni che a Roma si definisce una visione unitaria di città, con un rapporto sinergico tra il recupero del centro storico e il risanamento delle borgate, tra risanamento e progresso", sostiene Fassina promotore dell'iniziativa. "Sul piano amministrativo, la programmazione degli interventi diventa l’asse del governo. Un’esigenza attualissima, da calibrare sulle sfide di oggi. ‘Accorciare le distanze’ culturali, sociali, economiche deve essere il principio guida per ricostruire la funzione nazionale di una Capitale smarrita e ‘malamata’ e governare una metropoli sofferente per le crescenti disuguaglianze all’avvio del XXI Secolo.”, conclude Fassina

La mostra sarà inaugurata il 24 settembre alle ore 17 nella sala della Protomoteca in Campidoglio dal vicesindaco Luca Bergamo e proseguirà dal 25 al 27 settembre nella sala S. Rita in piazza Campitelli dalle ore 10 alle 19.00, dove sarà esposta un'opera del maestro Ennio Calabria donata appositamente per l'iniziativa.

Il convegno si svolgerà in Sala della Protomoteca dalle 17.30, a inizio lavori Massimo Dapporto leggerà un ricordo per Petroselli.

Introduzione Sergio Gentili

Relazioni:
Vezio DE LUCIA, “Il progetto Fori nuovo paradigma dell'urbanistica romana"; Grazia PAGNOTTA, "Le giunte DC prima delle giunte di sinistra"; Vittoria TOLA, “Roma città delle donne”; Paolo BERDINI,
“Tor Bella Monaca: l’ultimo quartiere pubblico”; Salvatore MONNI,
”Le mappe delle disuguaglianze”. Seguono interventi programmati

Conclusioni: Stefano FASSINA

 

Il resto dei materiali sarà pubblicato a partire da Martedì 24 Settembre

 

Introduzione - Sergio Gentili
Relazione di Vezio De Lucia
Relazione di Grazia Pagnotta 
Relazione di Vittoria Tola
Relazione di Paolo Berini

Il video del Convegno (Si ringrazia Radio Radicale) 

invito petrosellicon santa rita copy

 

 

Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/193123080790778/?fields=fan_count&access_token=571523506367012%7Cf8149326fac7fd6c8a34624974f7aa12): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.stefanofassina.it/home/wp-content/themes/fassina-sindaco/footer.php on line 21