Resta con noi!

Home > News > Partecipazione dei cittadini, legalità e efficienza amministrativa

Partecipazione dei cittadini, legalità e efficienza amministrativa

Alla criminalità organizzata infiltrata nelle istituzioni rispondiamo con l'onestà e la partecipazione organizzata.
A Roma, va aperta una fase costituente. Due obiettivi fondamentali dovrebbero trovare attenzione da parte di tutte le candidature in campo e di tutte le forze politiche e sociali per arrivare a soluzioni condivise nell'interesse della città: l'efficienza amministrativa; pagare meno interessi sul debito di Roma attraverso la sua ristrutturazione. Per l'efficienza amministrativa, noi proponiamo l'elezione diretta della città metropolitana e la trasformazione, previa ridefinizione di confini, competenze e bilancio, dei Municipi in Comuni Metropolitani. Invitiamo tutti i parlamentari romani a unire l'impegno per una proposta di legge sull'assetto amministrativo di Roma Capitale, da calendarizzare al più presto alla Camera. Il secondo tema costituente riguarda il piano di rientro del debito capitolino. I dati disponibili evidenziano preoccupanti incongruenze e immotivate scelte finanziarie nella gestione dei pagamenti. Puntiamo a una ristrutturazione in grado di restituire al bilancio annuale del Campidoglio larga parte dei 200 milioni di addizionale comunale all'Irpef dirottati al pagamento del debito pre-2008.

Correlati

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

#LaMeglioRoma è qui

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e quanti hanno rinunciato pur avendo tanto da raccontare e proporre. Ringrazio quanti hanno…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Sicurezza nella città

Le politiche sociali sono decisive per la sicurezza nella città, perché la sicurezza si promuove, innanzitutto, attraverso la prevenzione dei…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Beni Comuni: Acqua e rifiuti

Le aziende municipalizzate vanno radicalmente riorganizzate e portate a livelli di efficienza e qualità di servizio in linea con i…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Combattere le disuguaglianze, promuovere lo sviluppo sostenibile del lavoro

Le politiche sociali  sono un ramo principale perché sono fattore di sviluppo qualificato, oltre che diritti delle persone. Siamo di…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Zero Consumo di Suolo

La nostra visione urbanistica assume il vincolo "zero consumo di suolo". Roma è stata devastata dai compromessi al ribasso dell'urbanistica…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Cultura

Roma è città della cultura, ma oggi questa sua vocazione è ignorata e umiliata. Il suo patrimonio culturale è privo…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

4-3-3 per la mobilità

Il nostro programma per Roma si sviluppa a partire da un Piano Strategico per il trasporto pubblico locale, per una…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Dialogo sociale

La nostra visione di democrazia è animata dal principio di sussidiarietà. Una parola complicata per dire che, per realizzare radicali…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

I Motori dello sviluppo economico

La qualità della mobilità e dell'innovazione ambientale è fattore decisivo per costruire la vocazione economica di Roma nel XXI secolo.…

Articolo - Sabato 05 Marzo 2016

Ristrutturare il debito, recuperare evasione e spending review

Uno dei temi costituenti del nostro programma riguarda il piano di rientro del debito capitolino. I dati disponibili evidenziano preoccupanti…