Resta con noi!

Accorciare le distanze - mostra e convegno su Luigi Petroselli

Home > Blog > Sinistra: per il rilancio di Roma Capitale aprire fase costituente

Sinistra: per il rilancio di Roma Capitale aprire fase costituente

Roma deve ritrovare la sua missione di capitale, deve sapere cosa diventare nel XXI secolo. Edilizia e spesa pubblica sono stati i motori della crescita sregolata, ma oggi hanno esaurito quella funzione trainante. È una consapevolezza che manca alle classi dirigenti romane e nazionali. È necessaria una fase costituente per la città su due nodi strutturali: la trasformazione dei municipi in comuni metropolitani e la ristrutturazione del debito storico. Non è solo problema dei romani. È questione nazionale. Il tavolo Calenda è utile, ma insufficiente data la portata della sfida. In un Paese normale, della Capitale si occuperebbe il Presidente del Consiglio.
A Roma, la sinistra deve ricostruire la sua credibilità. Serve una seria proposta programmatica, serve classe dirigente e serve soprattutto stare dove c'è sofferenza economica e sociale, contraddizioni e conflitti. Dobbiamo metterci insieme per ricostruire una proposta politica credibile. Sarebbe illusorio sperare di ritrovare la propria forza politica come accumulazione di fallimenti altrui.

Tags:

Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/193123080790778/?fields=fan_count&access_token=571523506367012%7Cf8149326fac7fd6c8a34624974f7aa12): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 400 Bad Request in /web/htdocs/www.stefanofassina.it/home/wp-content/themes/fassina-sindaco/footer.php on line 21