Nelle linee programmatiche 2016-2021 della Giunta Raggi colpisce la sottovalutazione della fase straordinaria in corso a Roma. Il recupero di onestà è una premessa decisiva, ma va accompagnata a un’offensiva politica per costruire le condizioni finanziarie e amministrative per affrontare i problemi strutturali della nostra capitale.
L’offensiva politica deve puntare alla ristrutturazione del debito capitolino e alla contestuale liberazione di risorse per ridurre l’Irpef e finanziare investimenti. E deve puntare al riassetto istituzionale attraverso l’elezione diretta della città metropolitana e la trasformazione dei municipi in comuni metropolitani.
Sono premesse assenti dal documento dell’amministrazione Raggi. Colpisce, inoltre, l’assenza di una strategia sulla mobilità sostenibile, a cominciare dal potenziamento dei passanti ferroviari. E’, infine, incomprensibile il silenzio di questa Giunta sui gravissimi effetti sociali della Delibera 140, alla base della lettera di sfratto consegnata a centinaia di associazioni che producono beni comuni e welfare municipale, ma da mesi a rischio sgomberi. Su questi e altri temi abbiamo presentato alcuni emendamenti. Sono evidenti le carenze sul piano programmatorio.
Emendamento sulla mobilità sostenibile
Emendamento sulla delibera 140
Comments are closed