Siamo a fianco dei cittadini romani delle lavoratrici e dei lavoratori Farmacap per rilanciarla e impedirne la privatizzazione.
Nel piano economico e finanziario dell’azienda, ottenuto dopo mesi dalla nostra richiesta di accesso agli atti, è scritto, infatti, ‘da ultimo valutare la possibilità di variare la veste giuridica da Azienda speciale in società di capitali (anche benefit), oltre a una prevista razionalizzazione dei costi del personale. Come da tempo denunciamo, la privatizzazione ha oggi una conferma. Farmacap è stata deliberatamente portata al baratro della liquidazione per facilitarne la privatizzazione.
Farmacap va, invece, ricapitalizzata al fine di garantirne la continuità operativa.
Abbiamo svolto un consiglio straordinario il 10 Marzo scorso, approvato all’unanimità l’ennesima mozione per salvare e rilanciare Farmacap come azienda speciale comunale, ma dall’Assessore Lemmetti nessuna risposta e nessuna azione, non per incapacità ma per indurre al fallimento.
Le 42 farmacie comunali di Roma sono presidi essenziali di welfare nei territori più difficili della Capitale. Ma sono anche boccone prelibato per fare profitti sulla salute. La situazione è disperata. La latitanza della Giunta Raggi è tale da aver costretto il Commissario e il Direttore Generale di Farmacap a scrivere al Presidente dell’Assemblea Capitolina, De Vito, e a noi consiglieri per chiedere un altro Consiglio straordinario.
Le mozioni non bastano: dobbiamo oggi stesso segnalare al Prefetto di Roma il pericolo di interruzione di pubblico servizio, poiché sono a rischio il pagamento degli stipendi e dei fornitori.
 

Comments are closed

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.