Municipio XIII 

Città Metropolitana, Comuni, Partecipazione

Come coinvolgere i cittadini nel governo della Città?
L’istituzione della Città Metropolitana di Roma è una realtà. Ciò impone di ripensare il governo urbano e rappresenta un’occasione da non perdere per innalzare la qualità della vita e l’unitarietà dei territori e dei comuni della disciolta provincia di Roma.
La funzione e i poteri ruotano intorno alla pianificazione territoriale, al coordinamento della gestione dei servizi pubblici, alla viabilità e governo dei trasporti, alla promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, alla promozione della ricerca e dell’innovazione e alla programmazione dello sviluppo economico e sociale.
Sarà importante trovare metodi e strumenti per interrogare i cittadini di Roma sulle scelte che li coinvolgeranno direttamente.
La città metropolitana dovrà avere le proprie istituzioni elette direttamente dai cittadini e le attuali municipalità dovranno diventare dei veri comuni con la capacità di spesa e i poteri locali che oggi non hanno.

 

Manda il tuo contributo di idee e proposte a: idee@stefanofassina.it